L’acqua potabile è un bene prezioso e rientra nelle derrate alimentare di primaria importanza.
In Svizzera, l’acqua potabile è ricavata da tre diverse risorse: il 40% ca. proviene dalle falde acquifere, un altro 40% dalle sorgenti e il restante 20% da acque di superficie, soprattutto da laghi e fiumi.
L'acqua destinata al consumo umano deve rispettare diversi parametri che sono indicati nella relativa ordinanza federale.
La sua conformità ai requisiti di potabilità deve essere costantemente garantita da parte dell'azienda o istituzione responsabile, tramite un'intensa attività di controllo autonomo degli impianti e con frequenti prelievi di campioni.
Ci occupiamo di valutare insieme a voi le vostre esigenze e programmare dei prelievi durante tutto l’arco dell’anno, con possibilità di ritiri presso la vostra sede.
Per le aziende di Acque potabili siamo in grado di soddisfare le richieste secondo le direttive imposte dalla SSIGA normativa W12.
In caso di non conformità diamo tempestivo avviso ai Responsabili e in caso di urgenze é attivo un picchetto 7 giorni su 7 per agevolare risoluzioni di eventuali non potabilità.
Quali microrganismi abitualmente vengono ricercati?
Germi aerobi mesofili - naturalmente presenti nelle acque.
E.coli e Enterococchi - batteri fecali che non devono esserci nelle acque potabili.
Pseudomonas aeruginosa - microrganismo indicativo per le analisi di acque in recipienti.
Siamo inoltre specializzati nel prelievo per la ricerca della Legionella, sia nelle acque sanitarie, sia nelle docce.